Convertire file in PDF con Windows 11: ecco come fare con pochi click
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Convertire file in PDF con Windows 11: ecco come fare con pochi click

sistema operativo windows

Convertire file in PDF con il nuovo Windows 11 è semplice e soprattutto gratuito: ecco svelati tutti i passaggi.

Convertire un file in formato PDF con Windows 11 è possibile senza la necessità di software aggiuntivo. Questa funzione nativa di Windows semplifica l’intero processo grazie alla “Microsoft Print to PDF“, una stampante virtuale integrata nel sistema operativo.

Questa funzione è particolarmente utile per evitare di ricorrere a strumenti online, che potrebbero introdurre costi aggiuntivi o rischi per la privacy. In pochi clic, Windows 11 permette di ottenere file PDF direttamente dal proprio computer. Ecco come procedere passo per passo.

File PDF
Leggi anche
Rivoluzione su WhatsApp: cosa sono le nuove Liste Chat e come funzionano

Come convertire un file in PDF con Windows 11

La “Microsoft Print to PDF” – come riportato da Charles Tech – è una stampante virtuale presente in Windows 11, pensata per convertire rapidamente in PDF file di diverso tipo.

Questa funzione permette di “stampare” digitalmente il file, salvandolo come PDF senza la necessità di inviare nulla a una stampante fisica. Grazie a questo metodo, è possibile convertire immagini come PNG o JPEG, documenti di testo e molti altri formati in file PDF.

Per convertire un file, è sufficiente aprire la cartella in cui si trova, fare clic con il tasto destro e selezionare “Mostra altre opzioni” (per accedere al menu contestuale classico di Windows 11).

Da qui, scegliendo l’opzione “Stampa” si aprirà una finestra che permette di selezionare la stampante da usare. Optando per “Microsoft Print to PDF“, Windows creerà un PDF del file selezionato.

Come impostare la qualità del PDF

Una volta scelta la stampante virtuale, si possono configurare alcune impostazioni di stampa. Queste opzioni includono la scelta del formato della carta, la qualità della risoluzione e l’orientamento della pagina.

È possibile – ad esempio – impostare una risoluzione più bassa per ottenere file PDF di dimensioni ridotte, o mantenere alta la qualità per ottenere immagini nitide e leggibili.

Effettuate le regolazioni desiderate, è sufficiente fare clic sul pulsante “Stampa“. Non verrà stampato nulla, ma vi verrà richiesto di scegliere la cartella in cui salvare il file PDF.

A questo punto, è possibile assegnare un nome al file e fare clic su “Salva“. Il file originale rimarrà invariato, mentre il PDF appena creato verrà salvato nella cartella di destinazione selezionata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2024 12:59

Rivoluzione su WhatsApp: cosa sono le nuove Liste Chat e come funzionano

nl pixel